Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA E DIRITTO DI RECESSO

Gentile cliente,

La informiamo che le condizioni generali di vendita, di seguito riportate,

indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le

condizioni e le modalità con cui procedere all'acquisto online sul sito

www.riveparis.it di Piazzolla Marilisa , da ora denominato Venditore, dei prodotti

di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Pertanto La invitiamo a

leggerle ed accettarle per poter procedere all'acquisto.

I. OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti

commercializzati dal Venditore a utenti consumatori e a utenti che agiscono per

scopi inerenti l'attività di impresa.

Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione

delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale

accettazione ai sensi dell'art. 1341 del codice civile.

Il venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti

condizioni generali di vendita riportandole sul sito.

Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo

alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla

mancata accettazione, anche parziale di un ordine.

II. MODALITA' DI ACQUISTO

L'acquisto dei prodotti avviene tramite l'accesso al sito e o la relativa

registrazione. Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul sito una descrizione

contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di

supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo

generico.

Resta inteso che l'immagine a corredo della descrizione del prodotto può non

essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per

colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata dal Venditore mediante una

risposta automatica via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica

comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di

conferma riporterà un "numero d'ordine", da utilizzarsi nel caso di qualsiasi

comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal

cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare

tempestivamente le eventuali correzioni.

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, il venditore garantisce tempestiva

comunicazione al cliente.III. MODALITA' DI PAGAMENTO

Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi,

comprensivi di IVA.

I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l'unico prezzo corretto è

da intendersi quello indicato al momento della conferma dell'ordine.

Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il venditore si riserva il

diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione e

accettazione da parte del cliente, in difetto della quale l'ordine dovrà ritenersi

annullato.

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento "carta di credito",

contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di

riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo

all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente,

verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del cliente solo all'atto

della consegna del materiale ordinato al corriere.

Per ulteriori informazione o per ricevere supporto può contattare direttamente il

venditore o il team di Supporto Clienti al n. telefono +39 3276566912 negli

orari indicati.

L'invio della merce avviene solo dopo l’accettazione dell’ordine e la ricezione

dell'accredito.

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di

mancata accettazione dello stesso da parte del venditore, verrà effettuato

l'annullamento dello stesso e lo svincolo dell'importo impegnato (i tempi di

svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato

l'annullamento della transazione, il venditore non può essere ritenuto

responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell'importo impegnato

da parte del sistema bancario.

Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al cliente documenti integrativi

comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell'invio della

documentazione il venditore riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati

(SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati.

IV. MODALITA' DI CONSEGNA

Per ogni ordine effettuato il venditore emette documento di vendita del

materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni

fornite dal cliente all'atto dell'ordine. Il cliente può richiedere la copia della

fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi dall'emissione.

Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono indicate in sede dieffettuazione dell'ordine.

Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo

nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. Al momento della

consegna il cliente è tenuto a controllare:

 che l'imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;

che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di

trasporto.

Eventuali danni al prodotto o all'imballo o la mancata corrispondenza delle

indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere aggiungendo

RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una

volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna

contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in

giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di

consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, l'ordine verrà

annullato.

LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra il cliente e il venditore s'intende concluso in Italia e

regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito si applica la

Legge italiana in materia.

Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del

presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, cioè

una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria

attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nell'ordine un

riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di

riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza

territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede del Venditore

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

OGGETTO: informativa e richiesta di consenso ai sensi e per gli effetti degli

artt. 13, 23 e 26 del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, relativo alla tutela del trattamento

dei dati personali.

Il venditore La informa ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003

che:

 

 il suddetto D.Lgs. prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua

"trattamenti" (cioè raccolta, registrazione, elaborazione,

conservazione, comunicazione, diffusione, etc.) di dati personali riferiti

ad altri soggetti, prescrivendo il dovere di informare gli interessati sui

diritti che la legge riconosce loro e sulle caratteristiche del trattamento

dei dati;

 

il trattamento dei Suoi dati personali che Le saranno richiesti e che ci

verranno da Lei comunicati sarà svolto nei locali del Venditore nel

rispetto dei principi di necessità e pertinenza con l'utilizzo di

procedure anche informatizzate, per obblighi legali e fiscali per

l'esecuzione degli obblighi contrattuali;

titolare del trattamento è il venditore. Il responsabile del trattamento

dei dati è domiciliato ai fini della legge nella sede della stessa società.

In occasione di tali trattamenti il titolare e i relativi incaricati possono

venire a conoscenza dei dati che saranno trattati nel rispetto degli

obblighi derivanti dalle norme sulla privacy e secondo principi di

correttezza;

il trattamento avverrà con sistemi manuali e automatizzati atti a

memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche

strettamente correlate alle finalità del trattamento, sulla base dei dati

in nostro possesso e con impegno da parte Sua di comunicarci

tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti;

escludendo le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di

obblighi di legge e di contratto, i dati forniti alla scrivente saranno

utilizzati unicamente per gli adempimenti di legge;

la natura del conferimento è da intendersi strettamente necessaria in

relazione alla finalità dei trattamenti suindicati. Il conferimento da parte

Sua dei predetti dati è indispensabile per l'esatto assolvimento delle

attività sopra elencate;

l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di adempiere correttamente

agli obblighi contrattuali e di legge, compromettendo la prosecuzione

del rapporto instaurato tra le parti;

in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare

del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 196/03, in particolare di:

conoscere l'esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la

loro comunicazione in forma intellegibile;

essere informato sul titolare, sulle finalità e sulle modalità del

trattamento e sull'eventuale responsabile, sui soggetti o categorie di

soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;

ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati;

ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il

blocco degli stessi;

opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, salvi i limiti stabiliti

dalla legge;

opporsi all'invio di materiale pubblicitario o per il compimento di

ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il testo completo dell'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 relativo ai diritti dell'interessato

è disponibile sul sito del Garante www.garanteprivacy.it.

Diritto di recesso

 

Termini e condizioni di venditaDiritto di recessoAl cliente online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di

recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n.

206/2005, detto Codice del Consumo.

Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a

quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria

professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche

che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.

Ai sensi e nei limiti di cui all'art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha

facoltà, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti acquistati, di

esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti

ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza

necessità di specificarne il motivo.

Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel presente sito, con

l'esclusione dei prodotti software audiovisivi o informatici consegnati sigillati e

successivamente aperti dal cliente.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia

integro, per l'assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto

(accessori, cavi, manuali d'istruzione, etc.) oppure in quanto il prodotto abbia

subito danni per cause diverse dal trasporto dal Venditore al consumatore, non

segnalati in precedenza.

Senza limitazioni del diritto di recesso, all'atto della consegna del prodotto il

consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato

danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla

con espressa riserva.

Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente aggiungendo la

dicitura "COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO

CONTENUTO" sull'apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice

Civile). Ogni anomalia dovrà poi essere comunicata entro otto giorni con le

seguenti modalità:

via raccomandata A/R al seguente indirizzo:

PIAZZOLLA MARILISA

Via marrano nr 9-11

76016 - Margherita di Savoia - BT -ITALIA

Procedura per esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni di

calendario dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella

quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto

d'acquisto.

Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso diricevimento, al seguente indirizzo:

PIAZZOLLA MARILISA

Via marrano nr 9-11

76016 - Margherita di Savoia - BT -ITALIA Tel.:327 656 6912

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante

telegramma (all'indirizzo sopra indicato),

Il consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta,

alla spedizione del prodotto (se possibile nella confezione originale e,

comunque, sempre accuratamente imballato) e completo di ogni accessorio,

dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro dieci giorni lavorativi dalla

data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso.

Note importanti

Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione,

come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.

Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto,

avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la

confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di

danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà

essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese

eventuali garanzie, istruzioni, licenze d'uso, cavi, etc. In caso di danno da

trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a

comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal

ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al

corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile

per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente

annullata.

Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, il Venditore

provvederà a rimborsare, entro 14 giorni dal momento in cui il Venditore è

venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, l'intero importo

dell'acquisto e delle spese di trasporto per la consegna, tramite procedura di

storno sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente

indicato dal consumatore; restano a carico di quest'ultimo le spese di trasporto

per la restituzione del prodotto.

Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti

recapitati con un'unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di

spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento

dell'acquisto.

Per quanto riguarda gli acquisti con ritiro presso un punto vendita del

Venditore, il diritto di recesso non è applicabile in quanto non si tratta di venditaa distanza. Infatti, in quel caso, il consumatore ha solamente prenotato il

prodotto via Internet, ma non lo ha ancora acquistato e per far ciò dovrà recarsi

presso il punto vendita.

Richiesta di Annullamento dell'Ordine

L'ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al

momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di

preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l'importo

non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun

costo al cliente.

Se al momento della richiesta di annullamento dell'ordine di acquisto il

prodotto risulti già affidato al corriere o, in ogni caso, l'importo sia

stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e

rispedire al Venditore la merce.

A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per l'esercizio del

diritto di recesso.