Termini e condizioni
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA E DIRITTO DI RECESSO
Gentile cliente,
La informiamo che le condizioni generali di vendita, di seguito riportate,
indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le
condizioni e le modalità con cui procedere all'acquisto online sul sito
www.riveparis.it di Piazzolla Marilisa , da ora denominato Venditore, dei prodotti
di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Pertanto La invitiamo a
leggerle ed accettarle per poter procedere all'acquisto.
I. OGGETTO
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti
commercializzati dal Venditore a utenti consumatori e a utenti che agiscono per
scopi inerenti l'attività di impresa.
Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione
delle stesse da parte del cliente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale
accettazione ai sensi dell'art. 1341 del codice civile.
Il venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti
condizioni generali di vendita riportandole sul sito.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo
alla società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla
mancata accettazione, anche parziale di un ordine.
II. MODALITA' DI ACQUISTO
L'acquisto dei prodotti avviene tramite l'accesso al sito e o la relativa
registrazione. Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul sito una descrizione
contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di
supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo
generico.
Resta inteso che l'immagine a corredo della descrizione del prodotto può non
essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per
colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata dal Venditore mediante una
risposta automatica via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica
comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di
conferma riporterà un "numero d'ordine", da utilizzarsi nel caso di qualsiasi
comunicazione con la società. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal
cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare
tempestivamente le eventuali correzioni.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, il venditore garantisce tempestiva
comunicazione al cliente.III. MODALITA' DI PAGAMENTO
Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi,
comprensivi di IVA.
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l'unico prezzo corretto è
da intendersi quello indicato al momento della conferma dell'ordine.
Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il venditore si riserva il
diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione e
accettazione da parte del cliente, in difetto della quale l'ordine dovrà ritenersi
annullato.
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento "carta di credito",
contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di
riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo
all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente,
verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del cliente solo all'atto
della consegna del materiale ordinato al corriere.
Per ulteriori informazione o per ricevere supporto può contattare direttamente il
venditore o il team di Supporto Clienti al n. telefono +39 3276566912 negli
orari indicati.
L'invio della merce avviene solo dopo l’accettazione dell’ordine e la ricezione
dell'accredito.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di
mancata accettazione dello stesso da parte del venditore, verrà effettuato
l'annullamento dello stesso e lo svincolo dell'importo impegnato (i tempi di
svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato
l'annullamento della transazione, il venditore non può essere ritenuto
responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell'importo impegnato
da parte del sistema bancario.
Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al cliente documenti integrativi
comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell'invio della
documentazione il venditore riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati
(SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati.
IV. MODALITA' DI CONSEGNA
Per ogni ordine effettuato il venditore emette documento di vendita del
materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni
fornite dal cliente all'atto dell'ordine. Il cliente può richiedere la copia della
fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi dall'emissione.
Le spese di consegna sono a carico del cliente e vengono indicate in sede dieffettuazione dell'ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso di ritardo
nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. Al momento della
consegna il cliente è tenuto a controllare:
che l'imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;
che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di
trasporto.
Eventuali danni al prodotto o all'imballo o la mancata corrispondenza delle
indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere aggiungendo
RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una
volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna
contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in
giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di
consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, l'ordine verrà
annullato.
LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il cliente e il venditore s'intende concluso in Italia e
regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito si applica la
Legge italiana in materia.
Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del
presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, cioè
una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria
attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nell'ordine un
riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di
riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza
territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede del Venditore
INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
OGGETTO: informativa e richiesta di consenso ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13, 23 e 26 del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, relativo alla tutela del trattamento
dei dati personali.
Il venditore La informa ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
che:
il suddetto D.Lgs. prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua
"trattamenti" (cioè raccolta, registrazione, elaborazione,
conservazione, comunicazione, diffusione, etc.) di dati personali riferiti
ad altri soggetti, prescrivendo il dovere di informare gli interessati sui
diritti che la legge riconosce loro e sulle caratteristiche del trattamento
dei dati;
il trattamento dei Suoi dati personali che Le saranno richiesti e che ci
verranno da Lei comunicati sarà svolto nei locali del Venditore nel
rispetto dei principi di necessità e pertinenza con l'utilizzo di
procedure anche informatizzate, per obblighi legali e fiscali per
l'esecuzione degli obblighi contrattuali;
titolare del trattamento è il venditore. Il responsabile del trattamento
dei dati è domiciliato ai fini della legge nella sede della stessa società.
In occasione di tali trattamenti il titolare e i relativi incaricati possono
venire a conoscenza dei dati che saranno trattati nel rispetto degli
obblighi derivanti dalle norme sulla privacy e secondo principi di
correttezza;
il trattamento avverrà con sistemi manuali e automatizzati atti a
memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche
strettamente correlate alle finalità del trattamento, sulla base dei dati
in nostro possesso e con impegno da parte Sua di comunicarci
tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti;
escludendo le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di
obblighi di legge e di contratto, i dati forniti alla scrivente saranno
utilizzati unicamente per gli adempimenti di legge;
la natura del conferimento è da intendersi strettamente necessaria in
relazione alla finalità dei trattamenti suindicati. Il conferimento da parte
Sua dei predetti dati è indispensabile per l'esatto assolvimento delle
attività sopra elencate;
l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di adempiere correttamente
agli obblighi contrattuali e di legge, compromettendo la prosecuzione
del rapporto instaurato tra le parti;
in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare
del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 196/03, in particolare di:
conoscere l'esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la
loro comunicazione in forma intellegibile;
essere informato sul titolare, sulle finalità e sulle modalità del
trattamento e sull'eventuale responsabile, sui soggetti o categorie di
soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati;
ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il
blocco degli stessi;
opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, salvi i limiti stabiliti
dalla legge;
opporsi all'invio di materiale pubblicitario o per il compimento di
ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Il testo completo dell'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 relativo ai diritti dell'interessato
è disponibile sul sito del Garante www.garanteprivacy.it.
Diritto di recesso
Termini e condizioni di venditaDiritto di recessoAl cliente online che agisca in qualità di consumatore è attribuito il diritto di
recesso dal contratto, così come previsto dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n.
206/2005, detto Codice del Consumo.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a
quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria
professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche
che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.
Ai sensi e nei limiti di cui all'art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha
facoltà, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti acquistati, di
esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti
ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza
necessità di specificarne il motivo.
Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel presente sito, con
l'esclusione dei prodotti software audiovisivi o informatici consegnati sigillati e
successivamente aperti dal cliente.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia
integro, per l'assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto
(accessori, cavi, manuali d'istruzione, etc.) oppure in quanto il prodotto abbia
subito danni per cause diverse dal trasporto dal Venditore al consumatore, non
segnalati in precedenza.
Senza limitazioni del diritto di recesso, all'atto della consegna del prodotto il
consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato
danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna oppure accettarla
con espressa riserva.
Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal cliente aggiungendo la
dicitura "COLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO
CONTENUTO" sull'apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice
Civile). Ogni anomalia dovrà poi essere comunicata entro otto giorni con le
seguenti modalità:
via raccomandata A/R al seguente indirizzo:
PIAZZOLLA MARILISA
Via marrano nr 9-11
76016 - Margherita di Savoia - BT -ITALIA
Procedura per esercitare il diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni di
calendario dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella
quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto
d'acquisto.
Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso diricevimento, al seguente indirizzo:
PIAZZOLLA MARILISA
Via marrano nr 9-11
76016 - Margherita di Savoia - BT -ITALIA Tel.:327 656 6912
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante
telegramma (all'indirizzo sopra indicato),
Il consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta,
alla spedizione del prodotto (se possibile nella confezione originale e,
comunque, sempre accuratamente imballato) e completo di ogni accessorio,
dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro dieci giorni lavorativi dalla
data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso.
Note importanti
Le spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la spedizione,
come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.
Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto,
avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la
confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di
danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrà
essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori, comprese
eventuali garanzie, istruzioni, licenze d'uso, cavi, etc. In caso di danno da
trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a
comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal
ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al
corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile
per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente
annullata.
Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, il Venditore
provvederà a rimborsare, entro 14 giorni dal momento in cui il Venditore è
venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, l'intero importo
dell'acquisto e delle spese di trasporto per la consegna, tramite procedura di
storno sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente
indicato dal consumatore; restano a carico di quest'ultimo le spese di trasporto
per la restituzione del prodotto.
Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti
recapitati con un'unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di
spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento
dell'acquisto.
Per quanto riguarda gli acquisti con ritiro presso un punto vendita del
Venditore, il diritto di recesso non è applicabile in quanto non si tratta di venditaa distanza. Infatti, in quel caso, il consumatore ha solamente prenotato il
prodotto via Internet, ma non lo ha ancora acquistato e per far ciò dovrà recarsi
presso il punto vendita.
Richiesta di Annullamento dell'Ordine
L'ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al
momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di
preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l'importo
non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun
costo al cliente.
Se al momento della richiesta di annullamento dell'ordine di acquisto il
prodotto risulti già affidato al corriere o, in ogni caso, l'importo sia
stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e
rispedire al Venditore la merce.
A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per l'esercizio del
diritto di recesso.